La teoria
Quasi vent’anni fa mi sono laureato in Pedagogia (Università di Genova), e dopo qualche anno mi sono laureato anche in psicologia con laurea specialistica. Successivamente la mia curiosità intellettuale e l’amore per questa scienza utilissima ed umana mi ha portato ad approfondire con corsi, seminari, master post laurea ogni forma di formazione attinente, senza troppo desiderio di volere appartenere dogmaticamente ad una scuola, cercando solo di integrare “ciò che funziona” nel mio percorso professionale. La mia ricerca umana e professionale è passata per la psicoterapia breve strategica della scuola di Arezzo e la scuola di psicoterapia familiare legata alla Scuola Milanese di Boscolo e Cecchin. Negli ultimi anni l’ approfondimento principale è stato il master quadriennale presso la Scuola di psicoterapia psicoanalitica genovese “Il Ruolo Terapeutico”.
Parallelamente ho conseguito il brevetto di ipnotista e ipnologo presso la “Accademia di ipnosi medica “ di Torino con supervisione del Dott. Giuseppe Regaldo e del Dottor Alessandro Calderoni.L’interesse sviluppato per l’ipnosi e le sue potenzialità mi ha poi portato a svolgere ulteriori approfondimenti di formazione in ipnoterapia, dedicati al fumo e allo sviluppo di percorsi immaginativi sull’autostima.Con la Associazione EMDR Italia di Isabelle Fernandez ho conseguito il brevetto EMDR 1 per il trattamento delle persone che hanno subito traumi immagazzinati in modo poco corretto.
La pratica
Sono convinto da anni del fatto che le competenze teoriche affinchè non restino qualcosa di profondamente teorico e cattedratico debbano essere integrate in maniera diffusa e profonda nell’ambito pratico per poter essere padroneggiate in modo realmente utile.Per questo volevo che il mio percorso di vita e di carriera mi portasse a sperimentare lavorativamente di persona le varie posizioni che compongono la figura dell’operatore educativo e psicologico.Dal 2000 ad oggi sono stato educatore, coordinatore del personale pedagogico per comunità per minori e per persone affette da sindrome X-fragile, ho fatto il formatore universitario per disabili presso l’Università di Genova, ho lavorato come operatore di verifica domicilare delle competenze genitoriali nei Servizi alla genitorialità del Comune di Genova, sono stato insegnante di sostegno presso scuole medie ed elementari.
Ho organizzato e condotto laboratori scolastici di musica ed espressività presso le scuole superiori genovesi,mi sono occupato da anni e mi occupo tuttora di fare il referente per la parte educativa e di autonomia di giovani problematici in alloggi accreditati con il Comune di Genova. Sono stato operatore di contatto presso i principali enti genovesi lavorando con etilisti e persone senza dimora. Ho lavorato come educatore con il Centro Prima Accoglienza per minori in stato di fermo e poi presso comunità psichiatriche liguri per adolescenti.Oltre alla quotidiana attività di studio privato collaboro stabilmente come psicologo presso una comunità psichiatrica residenziale per adulti.In questa innumerevole sequenza di esperienze umane ho affinato le mie competenze della consulenza psicologica personale che viene intesa come esperienza profondamente relazionale e come intervento terapeutico altamente personalizzato sul caso. Lo sviluppo della personalità necessità di nutrimento poliedrico e da sempre ho provato ad assecondare questa necessità studiando musica jazz e classica (conservatorio Niccolò Paganini) e dedicandomi alla scrittura creativa, alla recitazione, alla scherma, alla subacquea.