Una seduta di psicoterapia psicoanalitica ha il fine di aiutare il paziente nella riduzione dalla propria sofferenza e di aiutarlo a raggiungere una maggior soddisfazione nella propria quotidianità.
In questo tipo di percorso il paziente riesce a mettersi in grado di rivedere i vari aspetti in cui costruisce la propria realtà.
Si tratta di un confronto relazionale molto ricco e spesso catartico, un vero e proprio riposizionamento mentale ed affettivo.
Il terapeuta aiuta il paziente ad accedere in maniera più ricca alla propria realtà simbolica per essere in grado di destreggiarsi meglio nella gestione degli affetti o dei pensieri spiacevoli.
Anche senza la presenza di sintomi particolari o malesseri evidenti il paziente può desiderare di intraprendere un percorso di psicoterapia psicoanalitica.
Si affronta insieme un confronto con l’inconscio inesplorato, per svolgere in collaborazione un viaggio adeguato e sicuro nella propria sfera interiore.
Questo percorso permette alla persona di riconsiderare il proprio mondo affettivo di provenienza ed il modo in cui siamo soliti creare, mantenere o interrompere le relazioni con l’altro.